Quali sono i vini perfetti da abbinare con la 'nduja?

Quali sono i vini perfetti da abbinare con la 'nduja?

23/12/2020 0 Commenti


La ‘nduja ha come ingrediente principale la carne grassa del maiale e le spezie e viene poi insaccata nel budello cieco che può contenere al suo interno dai 2 ai 6 chili di impasto.

Salata per un 3% e, al termine, affumicata per poi stare a stagionare per alcuni mesi, da sei mesi fino a due anni.

Un cibo della tradizione

Nasce come preparazione contadina, per utilizzare anche gli scarti del maiale come milza, stomaco e intestino, per divenire poi un prodotto tipico oggi molto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

È un alimento molto versatile e che non necessita conservanti data l’abbondanza del peperoncino che è un conservante naturale.

In più, proprio il peperoncino, rende la nduja un prodotto genuino e sano che può aiutare il sistema cardiocircolatorio.

I vini da abbinare con la ‘nduja

E se la ‘nduja aiuta la circolazione, quale miglior abbinamento di un vino rosso, che fa buon sangue.

Si possono scegliere i vini da abbinare con la ‘nduja seguendo la tecnica della contrapposizione, ovvero preferendo quei vini che contrastano la caratteristica più marcata, ossia il piccante.

Suggeriamo quindi dei vini rossi, le cui caratteristiche salienti sono la gradazione alcolica, l’alcool è un solvente per la capsaicina e allevia la sensazione di bruciore e la dolcezza che contribuisce ad ammorbidire il sapore. I vini scelti è bene abbiano queste caratteristiche più o meno marcate in funzione del livello di piccantezza della ‘nduja che si metterà a tavola.

Non possiamo non nominare il vino rosso di Cirò Marina, un vino corposo all’altezza di questo salume tipico, ma anche un rosso siciliano come il Cerasuolo, un vino voluttuoso, prodotto nella zona di Ragusa, frutto dell’unione di uve provenienti da due vitigni autoctoni della Trinacria, il Nero d’Avola e il Frappato.

Il Magliocco, altro vino autoctono calabrese, è altrettanto buono abbinato alla ‘nduja, in quanto molto elegante, dai profumi detonanti ma sempre aggraziati. L’aroma non intenso, restituisce un tono alcolico piacevole, delicato e floreale.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti


Scrivi commento