Utilizzi alternativi del peperoncino

Utilizzi alternativi del peperoncino

26/10/2020 0 Commenti

Il peperoncino è un alimento che caratterizza diversi tipi di cucine nelle più svariate aree del mondo. Viene, a volte, utilizzato anche per i dolci e alcune pietanze fredde, ma in quali altri modi è possibile utilizzare il peperoncino?

Antidolorifico

Grazie alla presenza di capsaicina il peperoncino ha diverse proprietà antidolorifiche: grazie a esse, massaggiarsi con un olio o con una pomata al peperoncino può aiutare ad alleviare i dolori di tipo muscolare e articolare.

Repellente in giardino

Se avete qualche roditore che, durante la notte, va a rosicchiare le radici delle vostre piante e fiori del vostro giardino, potete tenerli alla larga con una soluzione di peperoncino e acqua nebulizzata con regolarità sulle piante che ritenete li attraggano.

Repellente in casa

Se vivete in campagna, nei pressi di un giardino e, generalmente, ai primi piani, può capitare di avere delle formiche in casa. Anche contro di esse si può spargere un po’ di peperoncino in polvere sui davanzali delle finestre e in prossimità delle porte e degli altri punti di accesso.

Per gli animali domestici

Capita spesso di avere degli animali domestici che vanno a mordicchiare i cavi dei caricabatterie, ma anche cavi con un voltaggio maggiore, che possono essere molto pericolosi per la loro vita: quando succede, provate a strofinare i cavi con una fettina di peperoncino fresco, riuscinete a tenerli alla larga dai fili per un bel po’.

Se vi piacciono gli uccelli e ne avete qualcuno in casa, dovete sapere che essi, a differenza dei mammiferi, sono immuni al bruciore del peperoncino. Quindi ne si può aggiungere un po’ al loro cibo, donando loro vitamina C e carotene, e tenendo lontani eventuali piccoli roditori attratti dal loro cibo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. 

Tags: nduja,

Prodotti correlati


Post correlati


Commenti


Scrivi commento