Peperoncino: portafortuna nella storia

Peperoncino: portafortuna nella storia

08/02/2021 0 Commenti

La tradizione ci insegna che diversi simboli sono riusciti a sopravvivere allo scorrere dei tempi, arrivando fino ai giorni nostri, a volte con una valenza anche maggiore di quanta ne avessero in precedenza.

Oggi parliamo della fortuna e il simbolo re della tradizione, in questo campo, è il peperoncino che, solo o in mazzetti, racchiude nel suo corno un buon auspicio per chi lo riceve. In realtà, molti sanno che la storia parte dal corno portafortuna, anche se, sin dalle sue origini, non appena arrivò in Europa, il peperoncino fu subito associato a questo “amuleto” per forma e colore.

La storia del corno

La fama di portafortuna che il corno vanta da secoli, è dovuta alla sua forma fallica, come rappresentazione di virilità e forza fisica, oltre che al suo colore rosso, come il sangue e il fuoco, rappresentanti la forza.

Alcuni azzardano, affermando che la convinzione che il cornetto rosso sia di buon auspicio, risalga all’epoca preistorica, quando l’uomo primitivo correlava la potenza fisica degli animali alla forma e alle dimensioni delle loro corna.

Quando lo si può ritenere un amuleto?

Non tutti i cornipossono essere ritenuti dei veri portafortuna, infatti ci sono delle caratteristiche fondamentali che li rendono dei veri e prorpi amuleti:

  • Devono essere modellati e dipinti a mano, come vuole la tradizione dell’artigianato popolare, perno della cultura del corno, il quale non deve essere assolutamente prodotto in ambito industriale per donarefortuna.


  • Deve essere regalato: secondo il principio per il quale la fortuna si riceve e non si crea, anche il peperoncino portafortuna deve essere ricevuto in dono come augurio di buon auspicio, altrimenti non funzionerà.

Curiosità

Nelle campagne e nel mondo contadino di una volta, la tradizione voleva che i genitori degli sposi donassero ai figli delle collane di peperoncino come promessa di aiuto in caso di bisogno.

Il peperoncino ha dunque una doppia valenza, una spezia gustosa e una sorta di amuleto personale.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.


Commenti


Scrivi commento