Il peperoncino accelera il metabolismo

Il peperoncino accelera il metabolismo

25/01/2021 0 Commenti

Le proprietà e i benefici del peperoncino sono decantate da tanti dietologi e nutrizionisti.

È stato, infatti, dimostrato che il peperoncino accelera il metabolismo basale, ovvero la quantità di energie di cui l'organismo ha bisogno su base quotidiana per eseguire le proprie attività ordinarie.

A questa azione si aggiunge l’effetto vaso dilatatore, che ci supporta nel mantenere sotto controllo la pressione arteriosa e a prevenire i rischi di disturbi al sistema vascolare. In più, si ipotizzache il peperoncino riesca a muovere i grassi di deposito, donando una buona azione dimagrante.

I principi utili del peperoncino

Queste proprietà provengono dalla capsicina in esso presente in buone quantità,ovvero il principio attivo e che dà piccantezza al peperoncino.

Analizzandone la composizione chimica, inoltre, nel peperoncino è possibile trovare sostanze azotate, vitamine C, PP, B1, B2, K2, A, E, sali minerali, acido malonico e citroflavonoidi

Se per quel che riguarda vitamine e Sali minerali, difficilmente si può superare le dosi di cui il nostro corpo necessita, è importante regolare l’assunzione di peperoncino, in funzione della qualità e quindi del relativo contenuto di capsicina, definendo una quantità ottimale per ogni soggetto.

Le giuste quantità

L’assunzione eccessiva di peperoncino, può arrecare danni e produrre ustioni, tant'è che la capsicina è l'ingrediente principale degli spray per autodifesa.

La misura è sicuramente la via da intraprendere: piccole quantità, distribuite regolarmente lungo la giornata, in concomitanza dei pasti o anche la mattina, per chi preferisce una colazione salata e ricca, assumendo una piccola quantità di peperoncino già al mattino.

A pranzo, una bella spolverata di peperoncino supporta senz'altro lo stomaco nel lavorare meglio e l'intestinonell’attivarsi.

A cena, il peperoncino è consigliato in piccole dosi, sia in polvere che fresco sminuzzato, in quanto aiuta il nostro corpo a funzionare al meglio.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.


Commenti


Scrivi commento