I benefici della ‘nduja

I benefici della ‘nduja

23/07/2020 0 Commenti

È da qualche tempo diventata famosa in tutta Italia come un alimento simbolo della Calabria, tutti ne parlano per la sua bontà.

Ma lo sapevate che la ‘nduja ha anche degli ottimi benefici?

Come alcuni sanno, la ‘nduja viene preparata con le parti grasse del suino, con l’aggiunta del peperoncino piccante, per poi essere conservata nel budello cieco ed essere affumicata.

Qui già si può notare una sua forza: l’abbondante contenuto di peperoncino, con le sue proprietà antisettiche, fa sì che la ‘nduja non abbia bisogno di conservanti.

Mangiare il peperoncino piccante fa bene

Il peperoncino piccante è considerato da diversi tempi un alimento dimagrante, in quanto è capace di riscaldare il corpo, sostenendolo nel bruciare calorie, e agevola la funzionalità del metabolismo.

La capsaicina in esso presente, ha diversi benefici, tra i quali la riduzione del colesterolo cattivo nel sangue: il peperoncino fa bene al cuore e abbassa il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Inoltre la capsaicina viene applicata in medicina anche nelle cure contro il dolore e viene considerata ricca di proprietà antibatteriche, anti-diabetiche e anti-cancerogene.

Lo studio

Uno studio coordinato dall’Accademia cinese di scienze mediche, pubblicata sul British Medical Journal, ha monitorato per un periodo di circa 7 anni 487.375 persone, dai 30 ai 79 anni.

Durante il periodo di osservazione sono stati registrati 20.224 decessi.

I ricercatori hanno notato che l’insieme di persone che mangiava piccante 1-2 giorni a settimana, dimostrava una riduzione del rischio morte del 10% rispetto all’insieme che mangiava piccante meno di una volta.

La percentuale che saliva al 14% considerando l’insieme di persone che assumevano cibi piccanti da 3 a 5-6 giorni a settimana.

Il segreto, molto probabilmente, oltre alla capsaicina, è nell’alto contenuto di vitamina C e altre sostanze contenute nelle spezie piccanti.

Ricordiamo che, ovviamente, la misura è la chiave per stare bene e che gli eccessi, riguardo qualsiasi aspetto della vita, non fanno bene.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci.

Tags: benefici, nduja, peperoncino,

Prodotti correlati


Post correlati


Commenti


Scrivi commento